Uscita alunni al termine delle lezioni

Con la presente si comunicano le disposizioni della Legge 172/2017 inerenti l’uscita degli alunni al termine delle lezioni:

“«Art. 19-bis. (Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni (dai  locali  scolastici).

1.  I   genitori   esercenti   la responsabilita' genitoriale, i tutori  e  i  soggetti  affidatari  ai sensi della Legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di  14  anni,  in considerazione  dell'eta'  di  questi  ultimi,  del  loro  grado   di autonomia e dello specifico  contesto,  nell'ambito  di  un  processo volto alla  loro  autoresponsabilizzazione,  possono  autorizzare  le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l'uscita autonoma dei minori di 14  anni  dai  locali  scolastici  al  termine dell'orario delle  lezioni.  L'autorizzazione  esonera  il  personale scolastico    dalla    responsabilita'    connessa  all'adempimento dell'obbligo di vigilanza.

2. L'autorizzazione ad usufruire in modo autonomo del servizio di trasporto  scolastico,   rilasciata   dai   genitori   esercenti   la responsabilita' genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori di 14 anni agli enti  locali  gestori  del  servizio,  esonera dalla  responsabilita'  connessa all’'adempimento   dell'obbligo   di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta  alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attivita' scolastiche.”

I genitori dovranno provvedere a riportare quanto prima, debitamente compilato, il modulo aggiornato di autorizzazione per l’uscita allegato alla presente e disponibile nell’area modulistica per le famiglie.

Vedasi modulo a fondo pagina (Autorizzazione uscita autonoma alunni).

Sciopero comparto scuola

Si comunica che per il giorno venerdì 15 dicembre 2017 è stata indetta una giornata di sciopero del personale A.T.A.

Poiché non è garantito il regolare svolgimento delle lezioni, le famiglie dovranno verificare la presenza del personale scolastico ed eventuali variazioni orarie al mattino e/o pomeriggio.

______________________________________________________________________________

Giustificazione assenze – prenotazione colloqui tramite registro elettronico

Si comunica che sarà possibile da parte delle famiglie giustificare le assenze direttamente dal registro elettronico. I genitori troveranno un bottone rosso con un “g” all’interno del menu “ASSENZE”, nel momento in cui ci sarà un’assenza da giustificare. Si ricorda che tale funzione andrà a sostituire gradualmente l’uso dei libretti.

Si informa inoltre che sempre dal registro sarà possibile prenotare i colloqui individuali con i docenti. Nel menu “COLLOQUI”, i genitori potranno trovare le date di ricevimento dei docenti e prenotare un colloquio.

MAGLIETTE DI ISTITUTO

La Tipografia 3ESSE di Serramanna (CA) è disponibile per la stampa delle magliette dell'Istituto, che potranno essere ordinate prendendo contatti direttamente con la ditta:

Via Is Argiddas, sn
S.S. 196/D Km 3.00
(Serramanna/Villasor)
09038 Serramanna

tel. 070 9139366

Pubblicazione Avviso per l’erogazione di un “Bonus Studenti” finalizzato all’acquisto di attrezzature informatiche.

Si comunica che l’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna sta realizzando l’intervento denominato “Bonus Studenti” per fornire agli studenti frequentanti le scuole secondarie di 1° grado e le prime e seconde classi delle scuole secondarie di 2° grado della Sardegna, appartenenti a famiglie con ISEE non superiore a € 20.000,00, un Buono (Voucher) dell’importo massimo di € 400,00, per l’acquisto di attrezzature informatiche (notebook o tablet).

L’intervento ha la finalità di fornire agli studenti supporti adeguati all’innovazione didattica e di incrementare l’impiego delle tecnologie informatiche su base regionale ed è realizzato Società “Sardegna Impresa e Sviluppo – BIC Sardegna Spa”, Agenzia in house della Regione Sardegna.

Per potere ottenere il Bonus, i genitori degli studenti dovranno compilare la domanda, esclusivamente on line, attraverso un apposito sistema informatico reperibile al seguente link: https://bonusstudenti.regione.sardegna.it attraverso il quale è possibile reperire tutte le informazioni sull’intervento.

Programmazioni didattiche - A.S. 2017/2018

Nelle aree Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Sec. I grado sono pubblicate le programmazioni didattiche per l'Anno Scolastico 2017/2018.

COLLOQUI INDIVIDUALI MENSILI

Si comunica che nelle sezioni Scuola Secondaria e Scuola Primaria sono disponibili i calendari dei docenti con gli orari di ricevimento dei genitori

_____________________________________________________________________________________________________________________

Calendario scolastico 2017/2018