Erasmus plus

PROGETTO ERASMUS+ USR SARDEGNA "DIGITAL BRIDGE"
2017-19

Anche per il biennio 2017-19 #ICSestu partecipa al progetto in Consorzio con altre scuole sarde gestito e promosso da USR Sardegna.
Per il nostro Istituto è prevista una mobilità a Oslo, Norvegia, nell'estate del 2018
Sono previste azioni di disseminazione e informazione su tutto il territorio regionale, sia in presenza che a distanza.
il link qui:

PROGETTO ERASMUS+ KA2 GAMIFICATION

Il progetto prevede il partenariato con altri Paesi membri dell'UE per la realizzazione di azioni didattiche con il coinvolgimento di docenti e studenti.
La nostra scuola partecipa con Portogallo e Polonia a iniziative coinvolgenti la scuola primaria e riguardanti l'uso dei giochi (in particolare videogiochi) e delle TIC nella didattica.
Sono previste mobilità per gruppi di progetto (personale scolastico) nei 3 Paesi e mobilità per gruppi di alunni che andranno a realizzare le Unità Formative con i loro coetanei stranieri.
Siamo entusiasti di questa opportunità e ospiteremo presto i docenti portoghesi e polacchi nelle nostre scuole!
Tra gli allegati in fondo alla pagina è presente la scheda del progetto approvato

ERASMUS KA1 - formazione del personale scolastico (aa.ss. 2015-17)

La nostra scuola ha partecipato al bando Erasmus plus nell'a.s. 2014-15 ottenendo un finanziamento per un progetto di mobilità del personale scolastico (K01).

Il progetto prevede la mobilità del personale docente nel biennio 2015-17 a fini formativi, in Paesi membri dell'UE.

Le linee essenziali del progetto sono pubblicate sulla piattaforma della Commissione Europea:

mentre il sito ufficiale di Erasmus + in Italia è il seguente:

I corsi ai quali parteciperanno i docenti e lo staff organizzativo della scuola riguardano:

• lingua inglese;
  • metodologia CLIL;
  • organizzazione e gestione scolastica;
  • politiche di internazionalizzazione e redazione dei piani di attuazione

Tutte le 22 mobilità previste sono state effettuate e ila progetto ha ricevuto valutazione positiva dall'Agenzia Indire.

In allegato i report dei partecipanti con indicazione del percorso formativo, risultati raggiunti e foto significative dell'esperienza.

Stay tuned!

Sorridente

Progetto USR Sardegna "Cosmopolitismo Digitale" 2016-18

L'#ICSestu partecipa anche al consorzio promosso da USR Sardegna per la formazione del personale su tematiche di didattica innovativa e digitale.
In totale circa 40 istituti scolastici coinvolti.

Per il nostro istituto è prevista una mobilità a Lubiana, sul tema Basic Social Media.

In allegato l'elenco delle mobilità previste e il programma del percorso formativo.
Il link del progetto curato da USR Sardegna è il seguente:

Durante la mobilità a Lubiana 2017 è stato redatto un report giornaliero, rintracciabile ai seguente link:
Giorno 1

Scarica questo file (+PICCIAU GIUSEPPE.pdf)+PICCIAU GIUSEPPE.pdf[ ]182 kB
Scarica questo file (+PINNA ANTONELLA.pdf)+PINNA ANTONELLA.pdf[ ]105 kB
Scarica questo file (+PIRAS MARIA LAURA.pdf)+PIRAS MARIA LAURA.pdf[ ]40 kB
Scarica questo file (+PISANO MARIA ALESSANDRA.pdf)+PISANO MARIA ALESSANDRA.pdf[ ]504 kB
Scarica questo file (+SALIS RITA.pdf)+SALIS RITA.pdf[ ]653 kB
Scarica questo file (+SERRA RAIMONDA .pdf)+SERRA RAIMONDA .pdf[ ]632 kB
Scarica questo file (+SIRIU SILVANA.pdf)+SIRIU SILVANA.pdf[ ]606 kB
Scarica questo file (Dirigente Scolastico Patti Alessandra - report++Finland17.pdf)Dirigente Scolastico Patti Alessandra - report++Finland17.pdf[ ]80 kB
Scarica questo file (elenco mobilità USR Sardegna.pdf)elenco mobilità USR Sardegna.pdf[mobilità Cosmopolitismo Digitale USR Sardegna]362 kB